top of page
  • Immagine del redattoreFestival

Comunicato stampa mostra "Maledetti Albanesi"

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE


Testo di presentazione: L’8 giugno presso i prestigiosi spazi della Casa del Mantegna a Mantova si inaugura la mostra d’arte contemporanea “"MALEDETTI ALBANESI - Le aquile sono in volo" a cura di Luigi Marastoni architetto e Sebastiano Zanetti artista, entrambi veronesi.


Il percorso visivo, vuole porre l’attenzione sul lavoro di alcuni tra gli artisti più interessanti di nazionalità albanese che hanno proseguito la propria ricerca e formazione in Italia. Il titolo della mostra cita l’opera saggistica di Tom Wolfe “Maledetti Architetti”, i curatori ne spiegano l’intuizione con questa presentazione: "Maledetti albanesi" sono le parole dello scettico, pronunciate ad alta voce poco meno di un trentennio addietro ed ora digrignate tra i denti nel riconoscere il ruolo di chi ha gli strumenti per aprire prospettive che oggi l'occidente fatica ad immaginare. Nessun "Italian dream" albanese; ora il viaggio parte dall'Italia, la meta non è ancora definita, la ricerca è solo all'inizio ma la necessità di arricchire con nuovi temi il XXI secolo è impellente.


Attraverso le opere di Guri Bulollari, Alketa Delishaj, Oltsen Gripshi, Xhimi Hoti, Ibrahim kodra Erjon Nazeraj, Artan Shabani, Soni Tufina, Eldi Veizaj si vuole instaurare un dialogo con chi attraversando l'Adriatico ha creato alchimie nuove, visive e concettuali. Ad accogliere la mostra è un luogo ricco di identità, un luogo difficile quanto stimolante come la prestigiosa Casa del Mantegna a Mantova dove contaminazioni, simbologie incontro tra culture hanno ragione d'essere.


L'allestimento non museale vuole conservare la natura di dimora, dove chi abita sceglie di cosa contornarsi nella ricerca di sé. Icone del design occidentale del Novecento sono accostate ad elementi della tradizione albanese ricercando un genius loci "altro" in grado di supportare la nuova esperienza estetica che non contempla spazi asettici, muri bianchi: esperienze già percorse, assimilate, ormai sterili. Il vissuto ci consegna chiari riferimenti. Da qui partiamo.


La mostra patrocinata da: Comune di Mantova, Provincia di Mantova, Casa del Mantegna, Sistema dei Musei mantovani, Città di Curtatone, Apindustria – Confimi Mantova, Associazione Le Aquile, aprirà l’8 giugno alle 17.30 con la performance musicale di Eugjen Gargjola (violino, chitarra e percussioni), Emiliano Paterlini (pianoforte, voce), Klodiana Brahimi (voce soprano) ad accogliere i visitatori. Sarà possibile ammirare le opere esposte fino a domenica 15 luglio.




COMUNICATO STAMPA "MALEDETTI ALBANESI - Le aquile sono in volo"


Genere: Mostra d’arte contemporanea

Sede espositiva: Casa del Mantegna, Via Giovanni Acerbi, 47, 46100 Mantova. www.casadelmantegna.it


A cura di: Luigi Marastoni, Sebastiano Zanetti


Artisti invitati: Guri Bulollari, Alketa Delishaj, Oltsen Gripshi, Xhimi Hoti, Erjon Nazeraj, Artan Shabani, Soni Tufina, Eldi Veizaj.


Vernissage: venerdì 8 giugno 2018 alle ore 17.30

con Music live di Eugjen Gargjola (violino, chitarra e percussioni), Emiliano Paterlini (pianoforte, voce),


Press View: 7 giugno ore 11.30 Periodo: da 8 giugno a 15 luglio 2018


Apertura: da martedì a domenica 10.30/12.30 – 15.30/18.30. Chiuso il lunedì


Ufficio Stampa: info@casadelmantegna.it,


Nostri Contatti: albfest2018@gmail.com

Website: https://festivalalb.wixsite.com/festalb

Facebook: https://festivalalb.wixsite.com/festalb



Per immagini alta risoluzione: sebazanetti.studio@gmail.com

Catalogo: disponibile in galleria dal 30 giugno 2018


Link utili: www.casadelmantegna.it www.comune.mantova.gov.it www.provincia.mantova.it www.sistemamusealeprovinciale.mantova.it


Patrocinio: Comune di Mantova, Provincia di Mantova, Casa del Mantegna, Sistema dei Musei mantovani, Città di Curtatone, Apindustria – Confimi Mantova, Associazione Le Aquile


Sponsor: Sky design, Dpm, Advance





108 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page