top of page

CHI SIAMO

Fondatrice Festival, 

Fondatrice

Anila Cenolli

Il Festival della Cultura Albanese nasce nel 2016 a Mantova grazie all'idea della presidente

dell ’associazione LE AQUILE DI MANTOVA, Anila Cenolli, all’ artista Alketa Delishaj ed a un gruppo unito di giovani che hanno subito creduto in questo progetto.

 

A realizzare quest'iniziativa ci ha accompagnato la voglia di impegnarci e a raccontare un po' di noi.... coinvolgere chi è riuscito a portare avanti i propri sogni ed aspirazioni pur dovendo adattarsi alle circostanze di chi vive della CREATIVITA' chiedendo ai giovani artisti la loro visione fresca, di rappresentare le loro realtà artistiche locali, promuovere, incentivare e sviluppare il lavoro creativo ed al tempo stesso promuovere un territorio ricco di storia e d’ arte.

 

Il nostro è un festival "multi-artistico" e rafforza ancor di più il concetto che sta alla base dello stesso e di tutto l'universo, la simultaneità delle arti e il loro ibridarsi e sovrapporsi per creare un unico grande evento frutto della sinergia di più spettacoli quasi in contemporanea in diverse location.

 

Il Festival della Cultura Albanese è stato nell’arco degli ultimi anni una delle manifestazioni culturali più interessanti nel panorama albanese in Italia offrendo una vetrina vera ad artisti di ogni genere che vivono principalmente in Italia.

 

Sin da subito la nostra iniziativa è stata accolta e sostenuta dal Comune di Mantova (città che è stata Capitale della Cultura nel 2016), dal Ministero della Cultura Albanese e da imprenditori ed associazione del territorio.

Si tratta di una programmazione di eventi atti a favorire un movimento artistico-culturale e turistico tra le realtà coinvolte. Il nostro intento principale è quello di dare voce a quegli artisti e a quelle persone che hanno qualcosa da raccontare e promuovere, tutto questo sarà fatto attraverso una serie di iniziative culturali.

Fondatrice del Festival, direzione artistica, creazioni website designer, testi  e contenuti di questo sito. 

Fontadrice

Alketa Delishaj

Traduzioni

Collaboratrice

Margita Hoxha

Lavora con noi!

Entrare a far parte del sistema del Festival Della Cultura Albanese significa diventare parte di una famiglia e un collettivo di giovani organizzatori di eventi e artisti che da diversi anni innova il panorama artistico culturale albanese nel  territorio italiano, collaborando anche con altre etnie nel territorio, con decine di progetti e iniziative spesso in origine apparentemente impossibili ma poi puntualmente realizzati.
Siamo alla continua ricerca di giovani motivati e disposti ad accettare ogni tipo di sfida e soprattutto con una naturale capacità di adattamento e problem solving.
Il mondo della cultura e dell'organizzazione di eventi è più duro di quanto si pensi.

 

 

 

bottom of page