top of page
  • Immagine del redattoreFestival

Festival della Cultura Albanese a Mantova, Edizione 2017

Gestire il tuo blog è facile!


Per tre giorni Mantova ospiterà il festival della cultura albanese. Ecco quali sono le iniziative in programma.

Saranno numerosi gli eventi che partiranno venerdì 10 giugno e proseguiranno per tutto il week end fino a domenica. Il programma è stato presentato giovedì 9 giugno nella sede del Comune. Ad illustrarlo sono stati il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il presidente della Federazione Nazionale delle Associazioni Albanesi in Italia Ndue Lazri, la presidente dell'Associazione Le Aquile Mantova Anila Kaja, la pittrice Alketa Delishaj e il responsabile mostre del Comune di Mantova Carlo Micheli.

"Ringrazio gli organizzatori – ha detto il sindaco Palazzi – e mi auguro che la collaborazione culturale possa proseguire anche in futuro. Nell'anno di Mantova capitale italiana della cultura è importante far conoscere la cultura dei popoli. Con l'Albania, un Paese vicino a noi, abbiamo già un'importante collaborazione con il premier e artista Edi Rama che ha ideato il colore della facciata dell'Università a Lunetta, ed ha dedicato a Mantova una sala della sua mostra recentemente inaugurata a Napoli".

Ecco il programma del festival, realizzato con il contributo del Comune di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016, il Ministero della Cultura dell'Albania e dell'associazione le Aquile di Mantova e Fnai.


Venerdì 10 giugno alle 17 alla Casa del Rigoletto in piazza Sordello 23 si terrà l'inaugurazione del festival con la mostra "Splash" curata da Carlo Micheli con le personali di tre artisti: Alketa Delishaj, Xhimi Hoti e Llesh Prendi. Interverranno il sindaco di Mantova Mattia Palazzi e il sindaco di Tirana Erion Veliaj, il viceministro alla Cultura dell'Albania Zef Cuni, il regista Ylli Pepo e capitano degli Stings, la squadra mantovana di pallacanestro, Klaudio Ndoja.

Venerdì 10 giugno alle 21 al teatro Bibiena l'appuntamento musicale e di intrattenimento dal titolo: "Un viaggio tra Garibaldi e la Monalisa Albanese" di Klodian Kojashi, una serata ricca di culture intrecciate tra di loro. Accompagneranno la serata con il soprano Mimosa Rama e al piano Barbara Milova.

Sabato 11 giugno alle 11 la presentazione del poeta Tonin Nikolli alla libreria Nautilus in piazza 80° Fanteria.

Domenica 12 giugno alle 17.30 in piazza Mantegna il concerto Ensemble Nazionale dei canti e dei balli di Tirana-Albania.

Tutti gli eventi sono gratuiti

50 visualizzazioni0 commenti
bottom of page