Soni Tufina
Soni Tufina nato in Albania a Tirana nel 1975, dove si è laureato all’Accademia di polizia per poi vincere una borsa di studio in Italia per la facoltà di Scienze politiche. Arrivato a Roma nel 1998 si è poi trasferito a Verona dove ha iniziato il suo percorso artistico. Nel
Presentazione di Caterina Berardi nella personale di Soni Tufina al “ Torrione” di Legnago dell’Agosto 2017
Appuntamento estivo, con la seconda personale delle opere di Soni Tufina, mostra che abbraccia la completa concettuale visualità espressa nei lavori realizzati in corda di cotone dall’artista albanese. Quasi un abbraccio rivolto all’indifferenza passiva ed inaccettabile di quanti si ostinino a rifiutare l’ ampliarsi di prospettiva, reso necessario dai tempi tormentati di questo nostro stralcio di secolo dove il panorama a 360 gradi sui grandi temi di un’Umanità sconfitta e disorientata resta in perenne divenire.
La produzione esposta, quindici opere -di grande, medio e piccolo formato - tracciano le orme di un percorso di rinascita ideale, una sorta di metaforico outing raccolto nelle mille anse, nel sinuoso moto subliminale dei cordami che imprigionano e diffondono serica luminosità al fulcro visivo...quasi un potente zoom che allarga, nello stupore, e stringe, nell’impressione graffiante, il dramma, la coreografia multilevel di uno scenario drammatico, illusoriamente occultato e remoto alla psicologia autodafé mononucleata, al lavare i panni sporchi in casa dei molti. Dei troppi.
Sfilano, in un crescendo via via sempre più coinvolgente, campi figurati, uno strale di emozioni non più reprimibili, che lanciano un grido di denuncia angosciosa sui temi cardine di questo mondo tormentato. Così, violenza, crudele sopraffazione, smania di potere, confluiscono sui tanti irrisolti (e, sembrerebbe, destinati a restare tali) ed oscuri interrogativi del fenomeno migratorio incontrollato. Una mostra di denuncia globale, è vero, ma priva di qualsivoglia animosità. Le opere di Soni Tufina sono soltanto gli occhi della verità, un volo interiore che aleggia di speranza... “
MOSTRE
2017 ha partecipato nella mostra collettiva “ Christmas in Art “ di Legnago
2017 ha esposto nella mostra collettiva “ Non pervenuti, percorsi artistici laterali “ nel comune di Sanguinetto ( Vr)
2017 una personale al “ Torrione” di Legnago ( Vr)
2016 di nuovo una mostra collettiva a Casaleone (Vr)
2016 a Venezia nell’ “Art Escape – mostra d’arte contemporanea”.
2015 ha esposto per la prima volta in una personale a Casaleone (Vr)